sabato 20 ottobre 2012

Orecchiette :)


ieri sera avevo una gran voglia di mettere le mani in pasta , cosi mi son detta : be faccio le orecchiette
ho utilizzato
250 g farina di semola
100 g farina 00
acqua q.b

si può utilizzare tutta semola , oppure un mix tra semola e orzo o farro etc

sul tagliere di legno ho versato le farine ,ho unito l'acqua pian piano fin quando gli ingredienti non si sono tutti amalgamati.
Iniziate ora a lavorare la pasta un pezzo per volta ricordandovi di coprire il resto con un panno umido per evitare che si possa asciugare.
Staccate quindi un pezzo di pasta, arrotolatelo fino ad ottenere un cilindro e tagliatelo a pezzetti lunghi circa 1 centimetro.
Con la punta arrotondata di un coltello, trascinate ogni pezzetto di pasta sulla spianatoia in modo che la pasta si curvi assumendo la forma di una conchiglia. appoggiate ogni conchiglia sulla punta del dito pollice e rovesciatela all'indietro per ottenere le vostre orecchiette.
Mettete tutte le orecchiette su un tagliere o su un vassoio spolverato di farina e far asciugare ( meglio se una intera notte)
eccole io le ho condite con le cime di rapa



Nessun commento:

Posta un commento